Oggi è uno dei nomi più cliccati della rete, ma la sua fortuna se l’è dovuta ampiamente sudare: scopriamo qualche curiosità sul conto di Davide Maggio.
Sapevate che nel 2014, secondo Google, Davide Maggio è stato inserito tra i primi 5 personaggi più cercati dagli italiani? Questo e molto altro si evince dalla sua “biografia semiseria”, una breve presentazione che ci aiuta a capire chi sia davvero il giornalista che, in pochi anni, è riuscito a rivoluzionare il modo di parlare di spettacolo. Ecco qualche dettaglio in più su di lui.
Davide Maggio, chi è: biografia e carriera
Nato a Taranto il 15 gennaio 1979, sotto il segno zodiacale del Capricorno, Davide Maggio ha sempre avuto una smodata passione per la televisione e per tutto ciò che veniva trasmesso. Dopo il diploma al liceo classico, si è iscritto alla facoltà di Giurisprudenza e ha studiato duramente frequentando l’Università di Bari e la Uniwersytet Szczecinski.
Proprio nel preparare gli ultimi esami – nel dettaglio, studiando diritto processuale civile – ha avuto la brillante idea di aprire un blog e tuffarsi nel suo grande amore: parlare di spettacolo.
Per anni, Davide ha portato avanti con fatica e sacrificio quel blog che, con il suo nome e cognome per titolo, ha pian piano raggiunto il successo, trasformandosi in un vero e proprio magazine di televisione e poi in testata giornalistica (è ad oggi il principale sito televisivo indipendente in Italia).
Con la notorietà del suo sito, è cresciuta notevolmente anche quella di Davide Maggio. Lo abbiamo visto come ospite in decine di trasmissioni tv – tra tutti ricordiamo Amici di Maria De Filippi e La vita in diretta, Tv Talk, Pomeriggio 5 e molti altri.
Dal 2016, ha iniziato una nuova fase nel panorama delle produzioni televisive con la fondazione di mediaMai, un progetto avviato insieme al socio Mattia Buonocore. Il loro primo successo è stato La Quinceanera, debuttato su Real Time nel luglio 2016.
Subito dopo, Davide Maggio e socio hanno prodotto Giortì, il secondo programma più visto in streaming nel 2020 per Fascino, e hanno realizzato Chef Save The Food per Mediaset, dedicato alla lotta contro lo spreco alimentare.
Gli attacchi a Elodie
La cantante Elodie è stata spesso al centro di alcuni attacchi pubblici da parte di Davide Maggio. Durante la puntata del 20 maggio 2025 di Pomeriggio Cinque, è scoppiata una nuova polemica. Il giornalista ha lanciato una dura accusa alla cantante, dichiarando: “Quando c’è poca arte da mostrare, si mostra dell’altro”, alludendo agli outfit provocanti dell’artista.
"Gli stadi di #Elodie non sono ancora sold out. Quando c'è poca arte da mostrare si mostra altro…"
— Pomeriggio 5 (@pomeriggio5) May 20, 2025
Davide Maggio a #Pomeriggio5 pic.twitter.com/uLoEA1w1iS
Un mese prima, nella medesima trasmissione di Canale 5, il giornalista era tornato a lanciare una stoccata nei confronti di Elodie. Maggio, già protagonista di un acceso scontro con la cantante a Domenica In subito dopo l’ultima partecipazione al Festival di Sanremo, aveva commentato con tono critico la libertà espressiva di alcuni artisti, tra cui proprio Elodie.
In quella occasione, come riferisce Novella2000.it, Davide aveva commentato: “La nudità aiuta a vendere, anzi devo dire che neanche troppo. Nel caso di Elodie ci sono due stadi che non riescono ancora riempiere questa estate. Aiuta quindi ma non fino in fondo. Detto questo, non parlassero di libertà”.
La vita privata di Davide Maggio
Alcune informazioni sulla vita privata di Davide le abbiamo scoperte sbirciando sul suo profilo Instagram: ad esempio, sappiamo che oggi vive a Milano, dove si è trasferito ormai parecchi anni fa. Sul versante sentimentale, invece, non abbiamo alcun dettaglio: se è single o impegnato, questo non siamo riusciti a scoprirlo.
Ma da alcune foto pubblicate sui social abbiamo capito qual è il suo vero, grande amore: un bellissimo labrador retrivier color chocolate, di nome Tigro, al quale ha dedicato persino un profilo Instagram. È entrato nella sua vita nel 2017, e da quel momento Davide ha perso la testa per lui.
Le curiosità su Davide Maggio
– Nel 2020 ha avuto un duro botta e risposta su Twitter con Simona Ventura.
– Ha una passione sfrenata per la sua Puglia, la terra che gli ha dato i natali.
– Come critico, è nella giuria del Junior Eurovision Song Contest e del Premio TV – Premio Regia Televisiva.
– Dopo il Festival di Sanremo 2022, durante una diretta Instagram, ha detto di Emma che non avrebbe dovuto indossare delle calze a rete perché dotata di gambe “importanti”. Immediata la replica della cantante che ha mandato un messaggio ben preciso alle sue follower, invitandole a non dar retta ai giudizi di nessuno e ad amare il proprio corpo.
– Dal 2010 fa parte della Giuria del Premio TV – Premio Regia Televisiva, mentre dal 2014 è membro dell’Academy del Premio TV, contribuendo alla selezione e alla premiazione dei migliori programmi della televisione italiana.
– Ha svolto lezioni all’Università Cattolica del Sacro Cuore, nell’ambito del Master in Analisi e Progettazione del Prodotto Televisivo.
– Ha un profilo su Instagram, dove oltre alle notizie televisive posta anche sue foto personali.